SOSTENIBILITÁ

Il verde conviene

Gli impianti di filtrazione e le procedure di lavaggio implicano consumi considerevoli di energia e di acqua.
Il nostro team di ricerca e sviluppo si impegna a trovare soluzioni efficienti che consentano di razionalizzare l’utilizzo delle risorse: non soltanto perché crediamo ad un modello di business più ecologico e green, ma anche perché sappiamo quanto gli sprechi possano incidere sul bilancio di un'azienda.
Dopo vent’anni di applicazioni la nostra filosofia di lavaggio prende il nome CLEANING NO WASTE.

La sostenibilità secondo Win&Tech.

I tradizionali metodi di sanificazione comportano elevati consumi di acqua, che corrispondono ad una analoga quantità di acque di scarico. Inoltre anche un eccessivo consumo energetico si configura come uno spreco che è possibile evitare grazie ad alcuni accorgimenti.
Consapevoli delle criticità insite in questo processo, abbiamo progettato i nostri impianti dedicati alla sanificazione per abbattere gli sprechi di acqua ed energia.

Utilizzo responsabile dei prodotti chimici.

Oltre all’abbattimento dei consumi idrici ed energetici, la tecnologia sviluppata per i nostri impianti dedicati alla sanificazione consente di impiegare una minore quantità di prodotti chimici. Al risparmio e alla razionalizzazione delle risorse utilizzate si affianca un’attenzione cruciale ai più recenti requisiti in tema di sicurezza, monitorando con precisione la quantità di prodotto impiegato per utilizzarne il minimo necessario, evitando gli sprechi e abbattendo la concentrazione di prodotti chimici nelle acque di scarico.

Riduzione degli scarti di lavorazione.

I sottoprodotti della lavorazione del vino (fecce e vinacce) possono rappresentare fino al 20% in peso della produzione totale. A ciò si devono aggiungere anche altri scarti dovuti al numero di travasi, alle procedure di avvio dei macchinari e ai controlli di qualità.
Per ridurre il volume degli scarti, Win&tech propone impianti per il recupero delle fecce e un sistema con brevetto depositato per il recupero e ridosaggio in linea degli scarti della fase di avviamento. Grazie a questo ultimo sistema, in particolare, è possibile non solo evitare la produzione di scarti, ma anche evitare giacenze in cantina dei sottoprodotti dell’imbottigliamento.