INDUSTRIA 4.0
Il termine Industria 4.0 si riferisce a un particolare tipo di automazione che integra nuove tecnologie per migliorare la produttività e la capacità analitica e di comunicazione degli impianti.
Gli elementi su cui si basa il concetto di Industria 4.0 sono i sistemi Ciberfisici (CPS), cioè sistemi collaborativi ad elevata automazione in grado di interagire con l’ambiente fisico all’interno del quale operano attraverso una piattaforma informatica dedicata.
Tecnologie decentrate per la collaborazione tra macchine e macchine e utenti (Smart Factory), infrastrutture informatiche avanzate (Smart Services) e sistemi ottimizzati per la riduzione degli sprechi (Smart Energy) sono gli strumenti con i quali si intende perseguire un miglioramento delle condizioni lavorative, della produttività e della qualità produttiva degli impianti.
Poiché questo tipo di soluzioni consente un miglioramento del sistema produttivo nel suo complesso, negli ultimi anni si è assistito ad un’attenzione crescente a questi temi sia a livello europeo, sia a livello nazionale con Piano Industria 4.0 (Iper e Superammortamento, Nuova, Sabatini, Credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo).
La filosofia alla base del nostro lavoro, fatta di attenzione alla qualità del processo e all’utilizzo sostenibile delle risorse, ci ha consentito di percorrere questa strada progettando per i nostri clienti impianti in linea con i requisiti dell’Industria 4.0 e dei relativi sistemi di incentivi.
CONTROLLO, NON SEMPLICE MONITORAGGIO
Tramite un sistema avanzato di sensoristica, i nostri impianti sono in grado di leggere in continuo le variabili del processo e di controllare eventuali anomalie modificando i parametri produttivi, generando allarmi e arrestandosi autonomamente al raggiungimento delle soglie critiche di sicurezza.
CONNESSIONE = TRASPARENZA
I nostri impianti possono essere connessi con altri macchinari e interagire in modo intelligente a seconda del tipo di relazione impostata: ad esempio, possiamo controllare altri macchinari richiedendo l’apertura di alcuni circuiti durante i lavaggi, oppure fornire utenze quando ne viene richiesta la disponibilità da parte di altre macchine.
Inoltre, tutti i nostri impianti sono dotati di dispositivi per assistenza da remoto e possono essere integrati con il software gestionale del cliente per garantire la completa tracciabilità del processo.
RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
Oltre all’abbattimento dei consumi idrici ed energetici, la tecnologia sviluppata per i nostri impianti dedicati alla sanificazione consente di impiegare una minore quantità di prodotti chimici. Al risparmio e alla razionalizzazione delle risorse utilizzate si affianca un’attenzione cruciale ai più recenti requisiti in tema di sicurezza, monitorando con precisione la quantità di prodotto impiegato per utilizzarne il minimo necessario, evitando gli sprechi e abbattendo la concentrazione di prodotti chimici nelle acque di scarico.
Inoltre, Win&tech propone impianti per il recupero dei sottoprodotti di lavorazione (fecce) e un sistema con brevetto depositato per il recupero e ridosaggio in linea degli scarti della fase di avviamento. Grazie a questo ultimo sistema, in particolare, è possibile non solo evitare la produzione di scarti, ma anche evitare giacenze in cantina dei sottoprodotti dell’imbottigliamento.