Genagricola

Impianto WClear 13.18

 

GENAGRICOLA SpA

Genagricola è nata nel 1851 con l’acquisizione della tenuta Ca’ Corniani: una vasta area paludosa vicino a Caorle (VE), tuttora la più grande ed estesa bonifica compiuta in Italia da un soggetto privato. Grazie a straordinarie opere di ingegneria idraulica e un duro e tenace lavoro, questo tratto di palude veneta è diventato ben presto un centro agricolo all’avanguardia. Genagricola fin da subito è diventato un modello economico-sociale, cresciuto nel tempo fino a diventare protagonista del sistema agricolo italiano. E’ oggi un organismo complesso e strutturato che, pur restando saldamente legato all’agricoltura, ha saputo guardare avanti e differenziare produzioni, mercati e interessi diventando holding agroalimentare del Gruppo Generali Italia, nonché la più estesa Azienda agricola italiana.

L'IMPIANTO

L’enologo Michele Spina, durante un'intervista, ci ha gentilmente raccontato del recente uso dell’impianto di preparazione di vini di qualità Ganagricola, offrendo alcune valutazioni sulle ragioni di questa scelta:

-Qual è stata la motivazione che vi ha spinti a scegliere un impianto Win&Clear?

Eravamo alla ricerca di un filtro che avesse due caratteristiche fondamentali: semplicità di utilizzo e rispetto del prodotto. Le abbiamo trovate entrambe nell’impianto Win&Clear 13.18 installato.

-Con quale discriminazione utilizzate questa tecnologia in sostituzione ad una filtrazione alternativa quale quella tangenziale?

Siamo convinti che una macchina debba svolgere impeccabilmente il proprio lavoro, ma è fondamentale il rispetto del prodotto e il miglioramento delle caratteristiche organolettiche del vino stesso. Il filtro in questione rispetta la matrice vino ed esalta le caratteristiche del prodotto.

-Sappiamo che avete realizzato dei prodotti particolari grazie a questo impianto. Quali erano gli obiettivi?

L’obiettivo era quello di riuscire ad ottenere vini spumanti il cui equilibrio gusto-olfattivo rimanesse integro anche nel momento immediatamente successivo alla filtrazione, rispettando il prodotto. Fondamentale è anche il mantenimento della finezza del vino, che con filtri alternativi tende a scomparire.

Come descritto anche sopra il mondo del vino ci chiede prodotti sempre freschi e subito pronti al consumo, la fase di filtrazione è uno dei passaggi che ci permette di migliorare questo aspetto. Oltre al rispetto delle caratteristiche organolettiche si è rilevato fondamentare il mantenimento della parte legata alla spuma: utilizzando i sistemi Win&tech, questa risulta mantenere tutte le proprie caratteristiche di piacevolezza. Le performance della macchina vengono completate con gli ottimi risultati sui test di filtrabilità il fase di pre imbottigliamento e successivamente in fase di riempimento.