Barone Ricasoli

Impianto di Microfiltrazione con CIP WGuard C

Ricasoli, azienda vitivinicola del territorio del Chianti Classico, si estende per 1200 ettari di proprietà di cui 235 di vigneto e 26 coltivati a ulivo intorno al Castello di Brolio.
Fondata nel 1141, Ricasoli è l’azienda più antica d’Italia ed è da sempre sinonimo di vini di qualità: i vigneti della Ricasoli sono tutti collinari con altimetrie che variano dai 180 ai 490 metri s.l.m. ed esposti prevalentemente a Sud / Sud-Ovest. Il vitigno principe della produzione è il Sangiovese, che trova qui il suo ambiente ideale per sviluppare le sue potenzialità più naturali, ma vengono coltivate anche varietà non autoctone come Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.
Fin dall’invenzione dell’attuale formula del Chianti ad opera del Barone Bettino Ricasoli, l’azienda si è caratterizzata per la sua grande attenzione al territorio e alla ricerca: la sostenibilità delle coltivazioni e del processo produttivo, infatti, si è accompagnata negli ultimi anni a lavori di grande interesse come lo studio della zonazione dell’area di Brolio, che ha evidenziato la presenza di ben diciannove suoli diversi.

L'IMPIANTO

Per Barone Ricasoli abbiamo progettato e realizzato un Impianto di Microfiltrazione con CIP automatico per la sanificazione della stessa linea di microfiltrazione e della nuova macchina imbottigliatrice.
La microfiltrazione è in doppia linea asimmetrica (2 stadi – 3 stadi) per adattarsi alle diverse tipologie di vino, coerentemente con la cura del dettaglio insita nel DNA dell’azienda. Questa soluzione, oltre, a garantire un trattamento personalizzato per ogni tipo di vino, consente di passare da una linea all’altra in pochi minuti per rendere più veloci i cambi di produzione tra vino rosso e vino bianco.
L’impianto CIP, montato su un secondo skid ma controllato dallo stesso pannello della microfiltrazione, ha consentito maggiore flessibilità nel posizionamento ed è stato studiato per adattarsi al layout della cantina ottimizzando gli spazi disponibili. L’integrazione con il monoblocco di riempimento prevede la gestione delle fasi di lavaggio e di produzione direttamente dal pannello della microfiltrazione tramite un’interfaccia completa e user-friendly.

Partnership come quella con Barone Ricasoli ci permettono di esprimere al meglio il nostro potenziale. Soluzioni ad esigenze particolari, attenzione alla qualità del prodotto e rispetto dei dettagli sono gli aspetti in cui riusciamo a dare il nostro meglio e il terreno comune sul quale la cooperazione porta a grandi risultati, come i vini di Baroni Ricasoli.