Gruppo Cevico

Impianti di Microfiltrazione WGuard

Impianto CIP WClean

Impianti di Cantina WClear

Impianti di Trattamento Acque WPura

Il Gruppo Cevico, di cui fanno parte 9 cooperative di conduzione terreni e oltre 5000 famiglie di viticoltori, è uno dei più importanti sistemi vitivinicoli in Italia le cui origini risalgono a oltre 50 anni fa.
Il GRUPPO CEVICO è il centro strategico del sistema e si occupa di realizzare i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera, dopo che le Cantine Sociali aderenti ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. La maggior parte dei vini è confezionata presso i due importanti centri di imbottigliamento di Forlì e di Lugo, di proprietà del Consorzio.
I terreni afferenti al gruppo si estendono per un totale di 6.700 ettari, con una superficie che si estende dalle Colline Romagnole confinanti con la Toscana fino ai terreni sabbiosi del parco del Delta del Po e alla costa riminese. L’80% del vigneto è a Denominazione di Origine Controllata o a Indicazione Geografica Tipica.
La produzione media annuale ammonta a 130.000 tonnellate di uva, pari a un terzo dell’intera produzione del territorio di influenza.

GLI IMPIANTI

La collaborazione pluriennale con Win&tech ha coinvolto più aree di Gruppo Cevico e ha portato alla realizzazione di sistemi integrati che si interfacciano con diversi impianti.
La filtrazione pre-imbottigliamento delle linee Tetra-Pak è affidata a due impianti di microfiltrazione Win&Guard C in doppia linea alternata. Tali impianti sono studiati per filtrare grandi volumi di vino per permettere il rapido passaggio da una linea all’altra nei cambi di vino. Tutte le linee degli impianti, inoltre, sono lavate e sanitizzate da un sistema CIP Win&Clean.
Per la linea di imbottigliamento del vetro CEVICO utilizza un terzo impianto Win&Guard dal 2000: grazie alla corretta manutenzione e agli aggiornamenti costanti finalizzati all’adeguamento alle crescenti necessità produttive, tale impianto è ancora oggi in grado di soddisfare le esigenze del cliente dopo 18 anni di attività. La sanificazione di questo impianto e della macchina riempitrice è affidata a un impianto CIP Win&Clean.
Tutti i vini, sia della linea Tetra Pak che della linea Vetro, sono preparati in cantina da due impianti Win&Clear paralleli, che sfruttano la tecnologia della filtrazione frontale nel trattamento dei vini eliminando i problemi dovuti al ricircolo dei tradizionali sistemi impiegati in questa fase.
Nella sala acque, inoltre, sono presenti due impianti gemelli Win&Pura (Ultrafiltrazione e Osmosi Inversa) che hanno permesso a Gruppo Cevico di utilizzare l’acqua primaria di un pozzo che altrimenti non sarebbe stata compatibile con l’impiego in un’industria alimentare e all’interno dei circuiti dei macchinari.

Un impianto CIP Win&tech si trova anche nell'area di Terre Cevico presso FICO-Eataly World a Bologna.