Gruppo Italiano Vini - sede di Pastrengo

Impianti di Trattamento Acque WPura con Supervisore

GRUPPO ITALIANO VINI è la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio. Il Gruppo è proprietario di 15 cantine storiche, con marchi ben noti presenti in tutto il mondo, circondate da suggestivi vigneti di proprietà (circa 1.340 ettari) e situate nelle zone vitivinicole più prestigiose d’Italia. Nato nel 1986, il Gruppo ha sede nella settecentesca Villa Belvedere sul Lago di Garda in provincia di Verona.
Gruppo Italiano Vini ha una peculiarità che lo rende unico nel panorama vitivinicolo internazionale: l’aver saputo coniugare le virtù della piccola struttura con i vantaggi delle grandi società. Nonostante rientrino nel più grande gruppo vitivinicolo italiano, infatti, le realtà del Gruppo Italiano Vini sono delle anime ognuna con una propria personalità e con le proprie caratteristiche, i cui unici denominatori comuni sono la qualità dei prodotti e una visione aziendale orientata al futuro.
Cantina Lamberti, nata nel 1964 con sede a Pastrengo (VR), è la cantina di Gruppo Italiano Vini che produce e imbottiglia vini classici della tradizione veneta abbinandoli ad una gamma delle più importanti denominazioni italiane provenienti dalle Cantine del Gruppo. In questa cantina si produce anche il Turà, uno dei più diffusi vini frizzanti d’Italia.

L'ACQUA, PRIMA RISORSA DELLE GRANDI CANTINE

Con una produzione che supera i 3 milioni di bottiglie al mese, per GIV - Cantina Lamberti è essenziale ottimizzare i consumi di acqua sia in ingresso che in uscita: i benefici derivanti dalla razionalizzazione dei consumi, infatti, sono tanto più evidenti quanto più complesse sono le operazioni in cantina.
Turni multipli di imbottigliamento, cambi di vino e lavaggi frequenti sono tutte operazioni tipiche delle cantine che richiedono grandi quantità di acqua. In questi casi, il mancato perfezionamento dell’approvvigionamento, dei consumi e degli scarichi porta all’accumulo di sprechi e a consumi che possono essere dannosi non solo per l’ambiente, ma anche all’economia dell’Azienda, a causa degli elevanti costi dell’acqua primaria e della depurazione.

GLI IMPIANTI

Per GIV – Cantina Lamberti Win&tech ha realizzato due impianti gemelli Win&Pura di ultrafiltrazione e osmosi Inversa per l’acqua primaria. Sulla base dell’esperienza maturata con altre aziende Gruppo Italiano Vini – GIV (Monte Porzio, Fontana Candida), abbiamo progettato questi impianti seguendo la medesima filosofia di produzione costante e a media intensità. Questo sistema consente di gestire in maniera ottimale sia i picchi di consumi, che eventuali variazioni nella qualità dell’acqua in ingresso, tutelando il cliente dal rischio cambiamenti improvvisi nelle caratteristiche dell’acqua primaria e nella sua disponibilità.
La scelta di fornire due impianti gemelli deriva dalla necessità di Cantina Lamberti-GIV di avere continuità produttiva anche in caso di imprevisti. Gli impianti hanno una potenzialità produttiva di 500 m3 al giorno e producono acqua idonea all’utilizzo nelle industrie alimentari, dove i due driver principali sono il contatto con gli alimenti e la compatibilità con le superfici dei macchinari.

IL SUPERVISORE

Per svolgere operazioni complesse all’interno di una grande cantina non servono soltanto impianti avanzati, ma anche una gestione sofisticata delle loro capacità.
Oltre ai due impianti gemelli di ultrafiltrazione e Osmosi Inversa Win&Pura, per GIV – Cantina Lamberti abbiamo realizzato un supervisore che si occupa non solo del coordinamento tra i due impianti, ma anche delle fasi a monte e a valle della produzione dell’acqua.

REGISTRAZIONE, INFORMAZIONE

Il supervisore è in grado di gestire gli accumuli di acqua primaria e di comandare l’avvio o l’arresto degli impianti al raggiungimento di determinate soglie; inoltre, riconosce i picchi di produzione e calibra la produzione di acqua sulla base delle richieste che arrivano dalla cantina.

AUTONOMIA, FORMAZIONE, ASSISTENZA

L’acqua, all’interno delle grandi cantine, deve essere un bene disponibile in quantità costante, per soddisfare i diversi fabbisogni produttivi senza pericolo di interruzione.
Gli impianti Win&Pura sono stati progettati prevedendo un elevato livello di automazione. I sistemi sono infatti autonomi da qualsiasi intervento operatore e lavorano in modo completamente indipendente, senza bisogno di alcun presidio. Il dialogo con l’addetto viene richiesto solamente in caso di eventuali necessità.
L’ottimizzazione dei processi produttivi e il supporto ai processi di automazione industriale fanno si che i sistemi installati presso GIV- Cantina Lamberti entrino di diritto nella categoria Industria 4.0.

Per permettere agli operatori di intervenire correttamente in caso di richiesta da parte degli impianti, abbiamo strutturato dei corsi di formazione ad hoc. In questo modo GIV – Cantina Lamberti è ora completamente autonoma nella gestione del funzionamento ordinario.
Inoltre, come di consueto, è stato messo a disposizione del cliente il pacchetto di assistenza Win&Team, che prevede supporto costante da remoto da parte degli operatori.
E’ naturalmente sempre possibile l’organizzazione di interventi in situ in caso di necessità.
Perché in un impianto Win&Pura non si trova soltanto un prodotto, ma un team pronto a supportare il Cliente, che aiuta a rendere la gestione delle acque di cantina sicura e controllata.

STEP 2 GREY WATER RECYCLING

Nel 2021 GIV - Cantina Lamberti ha dato il via allo step 2 del progetto di gestione acque del proprio stabilimento.
Fin dal 2017 i nostri impianti Win&Pura trattano ininterrottamente acqua di pozzo destinata allo stabilimento, nella massima sicurezza. Ciò che si è voluto aggiungere con questo nuovo step è la possibilità di gestire ancora più accuratamente tale risorsa all’interno della cantina.
Il progetto ha comportato infatti un intervento mirato al recupero e successivo trattamento dell’acqua destinata al lavaggio bottiglie, recuperando circa 35.000 litri di acqua ogni giorno.
Tra i diversi vantaggi, è stato possibile evitare di disperdere questa importante quantità di acqua nel depuratore. Contemporaneamente si è ridotta sensibilmente l’estrazione di nuova risorsa dal pozzo.
Completato all’inizio dell’estate 2021, il progetto è ora avviato e permette a GIV – Cantina Lamberti di gestire in maniera ottimale i propri consumi, garantendo un ottimo uso delle risorse.
Coniugare economia ed ambiente è davvero possibile.