Milazzo Vini
Impianto di Microfiltrazione e CIP Win&Guard C
Azienda Agricola G. Milazzo è una realtà vinicola siciliana pioniera nella valorizzazione della viticultura autoctona dell'isola, ma al tempo stesso innovatrice, essendo il primo produttore siciliano ad essersi cimentato nel campo del Metodo Classico.
Il costante focus verso la sperimentazione, la ricerca, il metodo e l’alta qualità, hanno fatto sì che oggi si possa parlare di Metodo Classico Siciliano, di cui Azienda Agricola G. Milazzo è ambasciatrice in Italia e nel mondo. L’alta qualità si ritrova in tutta la gamma di vini bianchi e rossi, prodotti dall’azienda in regime biologico certificato.
L'IMPIANTO
La collaborazione con Win&tech è nata dalla volontà di ammodernare la linea di imbottigliamento, al fine di garantire la massima qualità durante il processo di confezionamento. La proprietà desiderava un sistema di microfiltrazione automatico dedicato a vini fermi e spumanti.
La filtrazione pre-imbottigliamento è stata quindi affidata ad un impianto Win&Guard C, a servizio di una linea da 5.000 bottiglie/ora .
L’impianto è stato realizzato in configurazione monolinea a tre stadi: gestisce in automatico tutte le operazioni necessarie a partire dalla vasca di partenza alla bottiglia, inclusa la pompa di alimentazione.
Tutte le linee, compresa la nuova riempitrice, vengono lavate e sanitizzate in automatico da un sistema CIP Win&Clean integrato nell’impianto.
L’automazione completa, con i principi da sempre sostenuti da Win&Tech, ha permesso a Vini Milazzo un risparmio significativo in termini di consumi energetici, rispetto alle metodologie di gestione e lavaggio precedenti. La tracciabilità di ogni operazione è un ulteriore sigillo di garanzia a servizio dell’altissima qualità dei prodotti imbottigliati dalla Vini Milazzo.