Tenute del Cerro
Impianto di Microfiltrazione WGuard
Impianto di Cantina WClear C
Nata nel 1978 come SaiAgricola, Tenute del Cerro è oggi una società vitivinicola del Gruppo Unipol riconosciuta a livello italiano ed internazionale, concretizzazione di un grande progetto enologico di valorizzazione delle eccellenze locali. In pochi decenni, Tenute del Cerro è divenuta una realtà agricola di prestigio e player di riferimento su tutti i mercati internazionali.
Tenute del Cerro conta ad oggi 5 tenute di cui 4 vitivinicole in 2 tra le più importanti regioni d’Italia, con quasi 5000Ha di terreno di proprietà, dei quali circa 300 vitati. Un patrimonio unico che costituisce l’anima profonda di Tenute del Cerro, supportata da una lungimirante strategia che pone ogni cantina come ambasciatrice della propria denominazione.
Fattoria del Cerro, azienda i cui terreni sono iscritti all’Albo del Vino Nobile e parte di Tenute del Cerro, è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano. L’ampiezza e la varietà di esposizione dei suoi vigneti garantiscono la possibilità di selezionare, a seconda dell’annata, le uve migliori, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti dalla stampa internazionale.
GLI IMPIANTI
L’attenzione alla qualità del prodotto è stata l’elemento comune a Win&tech e Fattoria del Cerro che ha consentito rispondere al meglio alle necessità del cliente: oggi, Fattoria del Cerro utilizza un impianto di cantina Win&Clear e un impianto di microfiltrazione Win&Guard per la fase di imbottigliamento.
L’idea di un impianto di microfiltrazione ortogonale per la fase di cantina è nata dall’esigenza di trattare vini di qualità senza alterarne il gusto e gli aromi. Il nostro sistema Win&Clear è stato scelto dopo una comparazione con un impianto di filtrazione tangenziale, rispetto al quale si è rivelato meno impattante dal punto di vista organolettico senza sacrificare l’efficacia della filtrazione.
Inoltre, un impianto di filtrazione ortogonale per la fase di cantina ha permesso di supportare il cliente nella sua strategia di crescita, grazie alle sue performance sia in termini di velocità che di efficacia nell’automazione.
Allo stesso modo, l’impianto di microfiltrazione Win&Guard ha portato a una gestione completamente automatica del processo di imbottigliamento.